• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

La fondazione Castel Capuano esce dal Castello per incontrare gli studenti

  pubblicata il 29/04/2023

termine evento //

Nell'ambito del progetto UN'ORA SOLA TI VORREI ...PARLARE - La Fondazione Castel Capuano esce dal Castello per incontrare gli studenti, gli alunni delle classi terze sezioni D e I hanno incontrato il Pres. Dott. Antonio BUONAJUTO, la Cons. Dott.ssa Maria Rosaria CULTRERA e il Dott. Luigi DI MAURO  che hanno illustrato la storia di Castel Capuano e gli avvenimenti passati della vita giudiziaria che in esso si è svolta.

I relatori hanno fatto conoscere la storia di una parte di Napoli, in modo particolare su Castel Capuano, a molti poco nota, soffermandosi sulla storia e la vita giudiziaria svoltasi nel Castello per centinaia di anni,  arricchendola di aneddoti interessanti e curiosi, consegnando ai giovani studenti non solo la memoria storica con uno sguardo al futuro, ma una riflessione sui valori della legalità che sono alla base della crescita e sociale di ogni popolo,  hanno così  catturato l'attenzione dei ragazzi agganciandosi di volta in volta alla quotidianità senza trascurare uno sguardo al futuro.

Al termine i Relatori, facenti parte del Comitato scientifico della Fondazione,  hanno donato alla scuola una copia del volume "Castel Capuano, tra memoria e futuro nella città che cambia"

Un particolare grazie ai Relatori e al Direttore dell'USR Campania, Dottor Ettore Acerra, per questa giornata 

 

Galleria immagini  

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Menu principale


Scuola Viva

Amministrazione Trasparente

 

 


Trasparenza ed Accessibilita



Ricerca