INDICAZIONI PER L’ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA

Al Personale Docente

Agli Alunni

Al sito web

Considerata l’ordinanza n. 79 del 15/10/2020 emanata dalla Regione Campania che ha previsto, tra l’altro, la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado fino al 30 ottobre c.m., vista la curva epidemiologica, si forniscono le indicazioni necessarie a consentire percorsi didattici a distanza per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado, in questo periodo di sospensione delle attività didattiche.

A seguito della succitata ordinanza tutti i docenti attiveranno modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità e bes, attraverso l’accesso ad aule virtuali su piattaforma G-Suite per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado, mentre per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, almeno in questa prima fase, si prevede l’uso di Skype.

I genitori sono invitati a prendere visione di tutte le informative pubblicate sul sito relative all’uso delle piattaforme. I genitori, inoltre, dovranno autorizzare l’uso della piattaforma G-Suite, attraverso la doppia spunta, presa visione ed adesione nel registro elettronico (ARGO).

I genitori degli alunni delle classi II, III, IV, V della Scuola Primaria e delle classi II, III della Scuola Secondaria di Primo Grado, essendo in possesso delle credenziali Argo,  dovranno effettuare le spunte di presa visione ed adesione di entro il 17/10/2020. In questo modo sarà possibile cominciare le attività didattiche lunedì 19 ottobre.

I genitori degli alunni nuovi iscritti (classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado), riceveranno, entro lunedì, le password per  l’accesso ad Argo, dovranno procedere a spuntare la  presa visione ed l’ adesione per l’accesso alla piattaforma entro e non oltre martedì 20 ottobre.  In questo modo le attività didattiche cominceranno Mercoledì 21 ottobre.

Senza le spunte da parte di tutti i genitori della classe di appartenenza non sarà possibile avviare l’aula virtuale.  Una volta verificate le spunte da parte degli utenti, i coordinatori di classe comunicheranno le password di accesso alla piattaforma. Al primo accesso è obbligatorio cambiare la password. In caso di difficoltà bisogna contattare il docente coordinatore di classe.

Le credenziali di accesso al registro elettronico (Argo) per gli alunni nuovi iscritti (classi prime scuola primaria e secondaria di Primo grado ed eventuali trasferiti) saranno comunicate dalla segreteria sull’indirizzo e-mail  dei genitori comunicato all’atto dell’iscrizione.

Scuola Primaria/ Scuola Secondaria

I docenti potranno, inoltre, caricare le attività assegnate sull’area del registro elettronico esclusivamente destinata all’assegno, in attesa dell’attivazione delle aule virtuali che avverrà a breve.

In ottemperanza alla normativa ministeriale, al fine di garantire l’azione formativa che la scuola è chiamata ad assolvere, in questo difficile momento storico, si pubblica l’organizzazione della didattica a distanza sincrona.

Le aule virtuali funzioneranno come segue:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le docenti incontreranno i piccoli alunni tre volte alla settimana a giorni alterni su Skype.

Gli orari saranno comunicati dalle docenti stesse ai genitori.

Il gruppo classe sarà diviso in sottogruppi, le lezioni si terranno di pomeriggio.

La durata di ogni singolo incontro sarà di 30 minuti.

SCUOLA PRIMARIA

Le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 8:30 alle ore 11:45 per un totale di 15 ore settimanali con una pausa di 15 minuti.

Si evidenzia che l’unità oraria sarà ridotta a 45 minuti in modo da assicurare l’intero monte ore disciplinare.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 8:30 alle ore 11:45 per un totale di 15 ore settimanale con una pausa di 15 minuti.

Si evidenzia che l’unità oraria sarà ridotta a 45 minuti in modo da assicurare il monte ore disciplinare.

Tutte le attività svolte saranno opportunamente integrate nella pianificazione curricolare degli organi collegiali con interventi disciplinari, o ancor meglio interdisciplinari/trasversali e sottoposte, eventualmente, a valutazione nei tempi e nei modi che i docenti concorderanno con il rispettivo gruppo-classe.

Dott.ssa Donatella Delle Vedove