• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

  pubblicata il 05/01/2021

Viviamo una pandemia causata dal COVID 19: tutte le certezze “acquisite” sono state stravolte dalla preoccupazione per un quotidiano e un futuro senza definizione.

Il  Covid 19 genera angoscia nella misura in cui è avvolto da dati incerti: ci “abita”, non sappiamo con che effetti, per quanto tempo e se ci costringerà ancora all’isolamento e al distanziamento sociale. In questo modo, vengono azzerati i fattori protettivi psicologici che l’essere umano mette in scena quando si trova in condizione di disagio: la condivisione e la partecipazione, mentre vengono amplificati i fattori di rischio dovuti all’isolamento sociale e alla chiusura.

La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione della persona, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico,  psicologico, relazionale).

La scuola, non è solo il luogo in cui avviene la semplice trasmissione delle nozioni ma anche un luogo di vita, dove si sperimentano gli incontri tra i coetanei, la convivenza civile e il relazionarsi con gli adulti. Oggi tutto questo viene azzerato dal distanziamento sociale ed i nostri utenti si trovano a vivere una nuova “normalità” a cui devono adattarsi. In questo momento storico, più che mai dunque, è necessario supportare gli alunni e le famiglie con un intervento specialistico che scongiuri l’innestarsi di angoscia e ansia.

Lo sportello d’ascolto psicologico risponde all'esigenza di valorizzare l'individuo nella sua interezza, stimolando la sua crescita cognitiva ed emozionale, agendo non solo su di lui, ma anche sui suoi sistemi di riferimento più prossimi: il gruppo, la scuola, la famiglia, pertanto è rivolto ai genitori dei tre ordini di scuola, agli alunni della scuola secondaria di primo grado e a tutti docenti dell’Istituto Comprensivo Foscolo-Oberdan .

I colloqui verranno svolti previo appuntamento sia in presenza, sia on-line ed i contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.

 

Responsabile dello sportello

Dott.ssa Daniela Troiano, Psicologa-psicoterapeuta

Via Tarsia 23, Napoli cell.3388915589

mail:psydanielatroiano@virgilio.it

Galleria immagini  

immagine

Menu principale


Scuola Viva

Amministrazione Trasparente


Trasparenza ed Accessibilita



Ricerca