termine evento //
In occasione della giornata mondiale della sicurezza gli alunni delle classi seconde sezione F e I hanno partecipato all'evento formativo "La cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita" organizzato da Raffaele COMBERIATI e da Ilaria LAUDA, esperti della sicurezza negli ambieti di lavoro e di vita, facenti capo alla società WEBUILD GROUP.
L'evento è stato rivolto agli attori principali della nostra scuola, gli ALUNNI, che sono stati opportunamente stimolati e sensibilizzati a porre attenzione alla conoscenza e alla percezione dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro.
Primo soccorso, codice della strada, emergenza incendio, gestione della evacuazione, le tematiche affrontate che, opportunamente gestite, mitigano il rischio ed escludono, con buona probabilità, l'accadimento di un evento negativo/infortunistico
Importante quindi parlare di sicurezza, sempre, ricordando che la SICUREZZA non è un costo,ma un INVESTIMENTO
L'evento si è concluso con una riflessione sulla bellissima canzone di Roberto Vecchioni , SOGNA RAGAZZO SOGNA
Nel testo un ragazzo immaginario viene incitato a non mollare, fermarsi non è la risposta di fronte alle difficoltà. Occorre fare progetti e andare avanti a ogni costo.
Arrendersi non è la risposta e l’amore va custodito come qualcosa di assolutamente prezioso. La vita propone differenti treni. È bene salire su tutti, rischiare e vivere, senza mai fermarsi. La paura avrà il proprio ruolo in questo lungo viaggio ma va fronteggiatacon gli strumenti giusti...
Un grazie ai formatori per gli spunti di riflessione offerti