• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Attestazioni /certificazioni mediche di riammissione a scuola dopo assenza per motivi di salute

  pubblicata il 05/10/2020

 

Prot. 3912/01

                                                                                                                                 Al  Personale Tutto

Alle Famiglie

Al Sito web

 

Oggetto: Attestazioni /certificazioni mediche di riammissione a scuola dopo assenza per motivi di salute

 

Si richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative al rilascio delle certificazioni mediche, comprese quelle in oggetto, in ottemperanza al rapporto ISS n.58/2020 (28/08/2020) allegato al DPCM 7 settembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 222 del 7 settembre 2020

 

Si chiarisce la tempistica oltre la quale è obbligatorio il rilascio da parte del PLS/MMG di documento medico per rientro in classe che è:

  1. Dopo assenza per malattia superiore a tre giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020) nei servizi educativi per la prima infanzia/ scuole dell’infanzia;

 

  1.  Dopo assenza per malattia superiore a cinque giorni nelle scuole primarie e secondarie (art. 42, DPR n. 1518 del 22/12/1967)

 Nel primo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4 giorno non necessita di certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5 giorno od oltre dall’inizio della malattia.

Nel secondo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 6 giorni: “assenza per malattia superiore a 5 giorni”  significa infatti che la riammissione al 6 giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7 giorno od oltre dall’inizio della malattia.

In caso di assenze scolastiche per motivi diversi da quelli di salute (familiari, personali, ecc.) anche superiori a 5 giorni, non è prevista la presentazione di certificato medico al rientro, ma sarà sufficiente un’autodichiarazione dei genitori/tutori (art. 47 DPR 445/2000)

 

Si raccomanda il rispetto della normativa. Si comunica, inoltre, che gli alunni sprovvisti di certificazioni mediche non saranno riammessi nella comunità scolastica.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DOTT.SSA DONATELLA DELLE VEDOVE

Galleria immagini  

immagine

Menu principale


Scuola Viva

Amministrazione Trasparente

 

 


Trasparenza ed Accessibilita



Ricerca