Prot. 3912/01
Al Personale Tutto
Alle Famiglie
Al Sito web
Oggetto: Attestazioni /certificazioni mediche di riammissione a scuola dopo assenza per motivi di salute
Si richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative al rilascio delle certificazioni mediche, comprese quelle in oggetto, in ottemperanza al rapporto ISS n.58/2020 (28/08/2020) allegato al DPCM 7 settembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 222 del 7 settembre 2020
Si chiarisce la tempistica oltre la quale è obbligatorio il rilascio da parte del PLS/MMG di documento medico per rientro in classe che è:
Nel primo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4 giorno non necessita di certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5 giorno od oltre dall’inizio della malattia.
Nel secondo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 6 giorni: “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa infatti che la riammissione al 6 giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7 giorno od oltre dall’inizio della malattia.
In caso di assenze scolastiche per motivi diversi da quelli di salute (familiari, personali, ecc.) anche superiori a 5 giorni, non è prevista la presentazione di certificato medico al rientro, ma sarà sufficiente un’autodichiarazione dei genitori/tutori (art. 47 DPR 445/2000)
Si raccomanda il rispetto della normativa. Si comunica, inoltre, che gli alunni sprovvisti di certificazioni mediche non saranno riammessi nella comunità scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA DONATELLA DELLE VEDOVE